13 maggio 2010

Lanzarote - alcuni upd


Altri update legati a Lanzarote. Nel frattempo nuove idee (valide? non penso!) si fanno strada nella mia mente e alcuni hanno già trovato spazio su fogliettini di carta bianca.
Tra un sogno di isole lontane, un sogno di astici e uno di licantropi mi dedico alla lettura del validissimo saggio di Scott McCloud "Understanding Comics". E' veramente molto interessante anche per chi non realizza fumetti ma è semplicemente curioso di scoprire in cosa consiste l'ottava arte.


4 commenti:

  1. Me lo segno dai libri da leggere, da appasionato dell'ottava arte, che non ha mai disegnato e mai lo farà (lo lascio a chi è bravo come te).

    RispondiElimina
  2. Figurati, sono appena all'inizio del percorso. Di gente brava ne esiste tantissima (e trovi autori eccelsi nella barra dei link di questo blog).
    Mi dicono che sono molto interessanti anche gli altri due di McCloud, penso proprio di recuperarli in biblioteca. Diciamo che a parte i tre libri di McCloud se vuoi leggere e capire il meccanismo che sta dietro i fumetti, un passo obbligato (e godevole) sono i due libri-capolavoro di Will Eisner ("Fumetto & Arte sequenziale", "Graphic Storytelling - narrare per immagini").

    RispondiElimina
  3. Sicuro, sono tra i fondamentali. E a proposito di capire il fumetto, hai visto che quelli di Frigidaire hanno messo in piedi un altro corso?

    RispondiElimina
  4. :-D

    Grazie mille per il commento, CIAO!!! :-D

    RispondiElimina